Buon compleanno Jeff Bridges: il Drugo compie 68 anni!

Jeff Bridges

In occasione del suo sessantottesimo compleanno, il nostro piccolo omaggio al grande Jeff Bridges e alla sua carriera d’attore.

Tanti auguri Jeff Bridges!

Nonostante i moltissimi film interpretati e le altrettanto numerose candidature agli Oscar, la prima, e ad oggi unica, statuetta l’ha vinta recentemente per Crazy Heart. Nella pellicola diretta da Scott Cooper (Hostiles) era il cantante country alcolizzato Bad Blake, al fianco di Maggie Gyllenhaal.

Il ruolo cult per cui verrà tuttavia eternamente ricordato è quello di Jeffrey Lebowski nella geniale commedia dei fratelli Coen. Un film tanto esilarante da far ridere il sottoscritto fino alle lacrime ad ogni visione. Innumerevoli i momenti divertenti di cui è protagonista, come quello delle ceneri di Donny; quando cerca di buttare lo spinello fuori dal finestrino chiuso dell’auto; o ancora le scene dove deve vedersela con gli scagnozzi di Jackie Treehorn. Qualcun’altra la potete trovare a questo link.

Per i due registi è stato anche il cacciatore di taglie Rooster Cogburn nel western crepuscolare Il Grinta, remake dell’omonimo lungometraggio con John Wayne.

I più giovani lo ricorderanno invece per la parte del cattivo Obadiah Stane nel primo fortunato Iron Man, diretto da Jon Favreau. Noi, come abbiamo già fatto in altre occasioni sul sito, vi consigliamo di recuperare la sua superba prova da sceriffo/investigatore in un altro western, stavolta contemporaneo, reperibile su Netflix: Hell or high water (trailer in basso).

Tra gli altri suoi film ricordiamo La leggenda del re pescatore, in cui recitava con Robin Williams, la serie fantascientifica della Disney Tron, e il drammatico K-PAX, dove interpretava lo psichiatra dell'”alieno” Prot/Kevin Spacey.

L’ultima volta che lo abbiamo visto al cinema è stato nel riuscito sequel di Kingsman. A capo dell’agenzia Statesman, usava il whisky come profumo…

The following two tabs change content below.

Fabio Leonardi

Nato e cresciuto in provincia di Milano, appassionatissimo di cinema (per il quale vive e in qualche modo lavora), oltre che di musica, astronomia e di gatti.

Lascia un commento