Capodanno 2018, cosa fare a Roma: eventi e programma della Festa lunga 24 ore

Capodanno 2018

Festa di Roma: ventriquattr’ore di luci, musica, animazione, spettacoli dal vivo dal 31 dicembre aal 1° gennaio 2018 in occasione del Capodanno 2018.

Capodanno 2018: è Festa di Roma per 24 ore

Sarà un grande evento collettivo e gratuito, con un cast di livello internazionale questa Festa di Roma 2018, che accompagnerà ininterrottamente per 24 ore il Capodanno 2018 di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate dalle installazioni luminose di RGB Light Experience, dalle opere di videomapping di Brinchi/Spanò, e dalle importanti scenografie allestite dal Teatro dell’Opera, che ridisegneranno in modo sorprendente lo scenario della città.

Una manifestazione per festeggiare insieme il nuovo anno, che animerà il centro storico dalle ore 21 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell’1 gennaio 2018, in un’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.

La Capitale si prepara a festeggiare alla grande l’arrivo del 2018 con piccoli e grandi eventi di ogni tipo

Si parte la sera del 31 dicembre 2017 dalle ore 21.30 al Circo Massimo con il grande evento internazionale Roma illumina l’infinito, concepito dalle Società Immagina e Osservatorio con Giokat srl,  ideato con la supervisione del set e event designer Filippo Rocca.

Capodanno 2018L’evento vedra’ protagonisti gli artisti de La Fura dels Baus, una gigante marionetta semovente mitologica, la musica dei dj di Dimensione Suono Roma ed ancora altre sorprese musicali e ospiti sul palco. Autori Luca Ossicini, Maria Cristina Cecilia, Stefano Mannucci.

 

Dalle 3.00 allle 7.00 al Teatro India ci sarà un djset lounge nel foyer con il Live Onair Alone della performer NicoNote e, nella zona esterna, rito collettivo intorno al grande fuoco di Lumen, di e con Luigi De Angelis e Emanuele Wiltsch Barberio, che, tra djset e performance, ci accompagnerà dalle 03.00 fino all’alba.

Gli amanti del cinema potranno attendere l’alba assistendo alle maratone cinematografiche proposte dalla Fondazione Cinema per Roma sia al Teatro India (Estate romana di Matteo Garrone e Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene) sia al Cinema Reale (Hollywood Party di Blake Edwards, Rosemary’s Baby di Polanski, La notte dei morti viventi di (George Romero).

1 gennaio 2018

Dalle 10 alle 16 è prevista un’intensa programmazione dedicata soprattutto ai bambini e alle famiglie. Dalle ore 10.00 presso il Giardino degli Aranci iniziano una serie di attività per bambini: le Voci Bianche e l’Ensemble di Fiati della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; le fiabe da tavolo del Teatro delle Apparizioni; le fiabe musicali, narrate e musicate dal vivo, a cura dell’Associazione Culturale Teatro Oltre, e due gazebo con i laboratori d’arte di Palazzo delle Esposizioni.

Dalle 15.00 alle 21.00 l’area da Piazza dell’Emporio fino alla Piazza antistante la Bocca della Verità sarà animata costantemente durante tutto l’arco del pomeriggio con interventi di musica, danza, arte circense o teatro di strada.

Dalle 19.30 alle 21.00, a celebrare la chiusura della Festa di Roma, sul palco principale in Piazza Bocca della Verità si terrà il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino che propone una commistione di stili e influenze capaci di affiancare la tradizione salentina con suoni metropolitani, tamburelli e piano, synth bass e bouzouky, violino e chitarra elettrica.

Per i videomaker, la Casa del Cinema lancia il concorso gratuito per cortometraggi #CAPODANNOAROMA IN 120 SECONDI: sono previsti premi e menzioni speciali per i migliori video della durata massima di due minuti – che abbiano come tema La Festa di Roma e i suoi luoghi – girati con smartphone o altro strumento di ripresa, e caricati entro e non oltre il 31 gennaio 2018 su www.casadelcinema.it.

The following two tabs change content below.

Federica Marzagalli

Divoratrice compulsiva di serie TV, amante del cinema e di tutto ciò che ha a che fare con la Settima Arte. Sul mio comodino non può mai mancare un buon libro e la libreria di Spotify deve essere sempre aggiornata. Uno dei miei desideri? Vedere il mio film preferito da sola al cinema.

Lascia un commento