Cinemalteatro: da Dirty Dancing a Il Gladiatore, lo spettacolo teatrale che celebra i grandi film

Cinemalteatro

Va in scena da alcuni anni Cinemalteatro, format di intrattenimento teatrale in cui gli spettatori diventano interpreti del grande cinema.

Cinemalteatro: blockbuster americani teatralizzati in 20 minuti

Ideato dall’attore Loris Fabiani, questo divertente format di intrattenimento è ormai di casa dal 2015 allo Zelig Cabaret e va in scena, da otto anni, in vari teatri e locali di Milano e provincia. Gli attori rivisitano sul palco grandi successi cinematografici e pellicole cult, riducendoli ad una durata di 20 minuti. Solitamente, nel corso della serata, vengono proposti tre film. La peculiarità della rappresentazione è il coinvolgimento del pubblico stesso, chiamato ad aiutare a raccontare la storia. Alcuni spettatori scelti a caso, infatti, interpretano un intero personaggio o recitano qualche battuta.

Protagonisti dello spettacolo sono, oltre al già citato Loris Fabiani, gli attori Umberto Terruso e Michele Di Giacomo, insieme ovviamente ai presenti in sala, che alcune volte possono leggere le battute su un foglietto, ma più spesso devono improvvisare. Tra i tanti film che la compagnia ha portato in scena, appartenenti ai generi più disparati, ci sono: Il Gladiatore, Flashdance, Top Gun, Le Iene, Titanic, Ghost – Fantasma, 8 Mile, Dirty Dancing e molti altri. Il repertorio si arricchisce di continuo e le pellicole selezionate sono sempre molto conosciute e amate.

Al pubblico coinvolto viene raccomandato di recitare tanto, senza preoccuparsi di eventuali sbagli, esitazioni o della propria “goffaggine”, perchè il divertimento e la riuscita della messinscena consistono proprio in questo. Nessuno è al sicuro: nemmeno, anzi soprattutto, gli spettatori seduti nelle ultime file. La simpatia degli attori e l’atmosfera giocosa della serata, comunque, convincono sempre anche i più timidi, “costretti” a interpretare di volta in volta Harvey Keitel ne Le Iene, Demi Moore in Ghost o persino le tigri del Gladiatore e i dinosauri di Jurassic Park.

Tra i palcoscenici su cui Cinemalteatro è andato in scena c’è anche quello del Teatro Elfo Puccini, che ha affidato al trio una maratona di film estiva e il Capodanno 2017, oltre a varie sale e spazi alternativi della città di Milano. Mentre allo Zelig Cabaret, dove sono cresciuti molti dei più grandi comici italiani attuali, come Checco Zalone, Ale & Franz, Teresa Mannino e tanti altri, si terrà il prossimo appuntamento della compagnia, nelle serate del 5 e 6 maggio. E voi siete pronti a diventare i protagonisti per una sera?

The following two tabs change content below.

Fabio Leonardi

Nato e cresciuto in provincia di Milano, appassionatissimo di cinema (per il quale vive e in qualche modo lavora), oltre che di musica, astronomia e di gatti.

Lascia un commento