Fortunata di Sergio Castellitto: poster e nuove immagini del film presente a Cannes 2017

Fortunata Sergio Castellitto film 2017

Fortunata, il nuovo film di Sergio Castellitto tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, verrà presentato al Festival di Cannes 2017.

Al centro del film la difficile vita di Fortunata, interpretata da Jasmine Trinca

Tanta è la curiosità che circonda Fortunata, il nuovo film diretto da Sergio Castellitto, e questo non solo per il talento che da sempre contraddistingue il lavoro, dietro e davanti la macchina da presa, del regista e attore romano, ma anche e soprattutto perché la pellicola rientra in quel pizzico di italianità che nella seconda metà di maggio troverà spazio al Festival di Cannes 2017. Fortunata sarà presentato nella prestigiosa sezione Un Certain Regard, niente male se pensiamo che quella di quest’anno sarà un’edizione speciale per il festival francese che arriva a spegnere ben 70 candeline.

Per la seconda volta consecutiva, Sergio Castellitto sceglie di affidare il ruolo da protagonista femminile a Jasmine Trinca, a testimonianza di quanto soddisfacente sia stata la loro collaborazione sul set di Nessuno si salva da solo (2015). A distanza di due anni, la giovane attrice romana viene affiancata quasi totalmente da uomini, tra cui segnaliamo Stefano Accorsi, Edoardo Pesce e Alessandro Borghi. Attori molto distanti tra loro, pronti quindi ad interpretare al meglio le diverse figure maschili presenti nella vita di Fortunata, donna il cui nome presta quindi il titolo all’intera pellicola.

Non è certo la prima volta che un film si sviluppi intorno alla figura di una donna la cui esistenza si presenta tutt’altro che priva di ostacoli e difficoltà. A dominare nella vita di Fortunata è la costante sensazione di non farcela, il desiderio di porre fine ai propri tormenti ma anche l’incapacità di stare da sola, lontana da quegli uomini che invece di arricchirla rischiano di svuotarla emotivamente. Un soggetto che, attraverso l’ormai celebre stile poetico che contraddistingue il connubio Sergio Castellitto-Margaret Mazzantini, saprà di certo affascinare la platea di Cannes ed il pubblico italiano che potrà presto vedere il film nelle sale.

Fortunata Sergio Castellitto film 2017

Con Fortunata, grazie alla mano della sceneggiatrice prima e all’occhio del regista poi, si entra nella vita di una donna che, nella periferia romana, si ritrova a fare i conti con la precarietà della vita. Madre di una bambina, non mancano occasioni in cui è proprio la piccola Barbara ad impartire lezioni di vita alla sua mamma. Fortunata, più di nome che di fatto, sogna di raggiungere quell’indipendenza necessaria ad aprire il tanto sognato negozio di parrucchiera, lasciarsi alle spalle i fallimenti del passato e raggiungere così il proprio angolo di felicità, per se stessa e per sua figlia. Una storia di lotta, di riscatto personale ma anche di violenze psicologiche e sorrisi amari.

Dopo un leggero slittamento, dovuto alla partecipazione “festivaliera” del film, Fortunata ha finalmente una data di uscita in Italia: sabato 20 maggio 2017. In attesa di vederlo in sala, vi lasciamo con alcune foto in anteprima (Trailer del film QUI):

 

  • Fortunata Sergio Castellitto film 2017
    Foto da ComingSoon.it
  • Fortunata Sergio Castellitto film 2017
    Foto da ComingSoon.it
  • Fortunata Sergio Castellitto film 2017
    Foto da ComingSoon.it

The following two tabs change content below.

Patrizia Monaco

Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la propria passione per il cinema, muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione. Affronta le indecisioni della vita chiedendosi "Cosa farebbe Ellen Ripley?", sicura così di non sbagliare mai.

Lascia un commento