Hitler contro Picasso e gli altri: il trailer del documentario al cinema il 13 e 14 marzo

Hitler contro Picasso e gli altri 2018

Arriverà al cinema il 13 e 14 marzo “Hitler contro Picasso e gli altri”, documentario che racconterà il rapporto ossessivo del Führer con l’arte europea.

Hitler contro Picasso e gli altri: 80 anni fa nasceva “La Grande Esposizione di Arte Germanica”

Ieri ha avuto luogo la Giornata della Memoria e tutti i media si sono uniti nel ricordo di quanto di terribile è accaduto nella prima metà del secolo scorso. Abbiamo ripercorso la cinematografia dedicata al drammatico tema dell’Olocausto ed oggi decidiamo di parlarvi di ciò che arriverà al cinema il 13 e 14 marzo 2018.

Ci riferiamo a Hitler contro Picasso e gli altri (sottotitolo: L’ossessione nazista per l’arte) che, come il titolo suggerisce, racconterà il rapporto tra il regime fascista e l’arte degli anni ’30.

Sono infatti trascorsi ben 80 anni da quando prendeva forma La Grande Esposizione di Arte Germanica. Questo fu il nome utilizzato per la mostra incentrata sull’esaltazione della “pura arte ariana”. Tutto il resto, ovvero tutto ciò che veniva considerato “degenerato”, venne esposto a Monaco: un’occasione per invitare i visitatori a deridere quanto vedevano riunito nel cosiddetto “Louvre di Linz e Carinhall.

Oltre 5 milioni di opere prelevate attraverso una vera e propria razzia in tutta Europa. Al di sotto di esse, apparivano scritte del tipo “Decadenza sfruttata per obiettivi letterari” oppure “Incompetenti e ciarlatani“, a testimonianza di quanto disprezzo il regime riservasse per l’arte che esulava il progetto di propaganda nazista.

Tutto questo e molto altro verrà raccontato in Hitler contro Picasso e gli altri. Il documentario sarà visibile in anteprima nei cinema italiani e poi arriverà sugli schermi di ben 50 Paesi nel mondo. L’opera potrà contare anche sulla partecipazione straordinaria di Toni Servillo e su una colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino. La regia è invece affidata a Claudio Poli, mentre la produzione è di Nexo Digital e 3D Produzioni.

Hitler contro Picasso e gli altri 2018

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia, di arte e di cinema. Di seguito, vi riportiamo il trailer di Hitler contro Picasso e gli altri:

Per conoscere le sale nelle quali sarà possibile vedere il documentario, visitate il sito ufficiale di Nexo Digital.

The following two tabs change content below.

Patrizia Monaco

Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la propria passione per il cinema, muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione. Affronta le indecisioni della vita chiedendosi "Cosa farebbe Ellen Ripley?", sicura così di non sbagliare mai.

Lascia un commento