Jim e Andy, il docu-film sulla realizzazione di Man on the Moon su Netflix dal 17 novembre

Jim e Andy

All’interno dell’articolo trovate il trailer sottotitolato in italiano del documentario Jim e Andy, presentato all’ultimo Festival di Venezia.

Jim e Andy: dietro le quinte di Man on the Moon

A partire dal 17 novembre potremo vedere, su Netflix, il documentario di Chris Smith realizzato durante la lavorazione del biopic dedicato ad Andy Kaufman.

Il backstage, che venne girato nel 1999, è rimasto nascosto per quasi 20 anni. Oggi quel materiale è stato raccolto in un film. Arricchito dall’intervista al protagonista è stato presentato a Venezia 74 e a breve sarà visibile da tutti sulla piattaforma di streaming.

La star assoluta è ovviamente il grande Jim Carrey, che interpretò il comico e attore, suo idolo. Diretto da Miloš Forman (Amadeus, Hair, Larry Flynt), la pellicola fece vincere a Carrey il Golden Globe per la propria interpretazione, mentre il regista si aggiudicò l’Orso d’argento a Berlino.

Nel lungometraggio erano anche presenti l’omonima canzone dei R.E.M., Man on the Moon, e il singolo The Great Beyond. Nel cast: Danny DeVito, Courtney Love e Paul Giamatti.

Come potete vedere nel trailer qui sotto, Jim Carrey si era calato completamente nel personaggio, tanto da continuare a rimanerci nelle pause tra un ciak e l’altro. Come avrebbe fatto lo stesso Kaufman, mirava a disorientare e sorprendere le persone che gli stavano attorno. Il suo straordinario e debordante talento, tuttavia, ebbe anche l’effetto di creare non pochi problemi agli addetti ai lavori.

La Universal, che distribuì il biopic, impedì la diffusione dei filmati girati dietro le quinte perchè credeva che potessero minare la credibilità del progetto…

The following two tabs change content below.

Fabio Leonardi

Nato e cresciuto in provincia di Milano, appassionatissimo di cinema (per il quale vive e in qualche modo lavora), oltre che di musica, astronomia e di gatti.

Lascia un commento