Rocco Chinnici: trama e cast della mini fiction in onda su Rai 1 il 23 gennaio 2018

Rocco Chinnici 2018 Rai 1

Sergio Castellitto interpreterà il magistrato ucciso da Cosa Nostra nella fiction di Rai1 “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

La storia di Rocco Chinnici sarà raccontata in televisione: per non dimenticare

Il 19 gennaio del 1925 nasceva Rocco Chinnici. Cinquantotto anni dopo, l’uomo veniva assassinato da Cosa Nostra. Quando sono ormai trascorsi più di trenta anni da quel tragico giorno, la storia del magistrato siciliano verrà raccontata sotto forma di film tv e verrà trasmessa su Rai1 la sera del 23 gennaio.

A lui si deve l’ideazione del pool antimafia, imprescindibile per quella che ha rappresentato per lungo tempo la lotta alla criminalità organizzata. Tale figura sarà affidata al talento di Sergio Castellitto che porterà quindi sul piccolo schermo le vicende legate al magistrato. Le nuove generazioni avranno così modo di conoscere una pagina di storia italiana. Le vecchie generazioni rispolvereranno la memoria, proprio perché certe cose non bisognerebbe mai dimenticarle.

Il sottotitolo dell’opera, È così lieve il tuo bacio sulla fronte, è ripreso dall’omonimo libro firmato da Caterina Chinnici, la quale ha ereditato i valori del padre ed in quanto magistrato continua a lottare contro la mafia, così come l’uomo ha fatto fino all’ultimo dei suoi giorni. Il ruolo di Caterina sarà invece affidato a Cristiana Dell’Anna, celebre per aver interpretato il personaggio di Patrizia nella serie tv Gomorra.

La narrazione prenderà il via da quando Rocco Chinnici entrò magistratura italiana, nel 1952, e proseguirà fino al giorno dell’attentato, avvenuto nel luglio del 1983. La morte fu causata dall’esplosione di ben 75 chili di esplosivo, inseriti nella Fiat 126 lasciata davanti la sua casa palermitana. In quell’occasione rimasero uccisi anche gli uomini della scorta, il maresciallo Mario Trapassi, il portiere del palazzo e l’appuntato Salvatore Bartolotta.

A completare il cast di Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte troviamo Manuela Ventura, Virginia La Tella, Luigi Imola, Bernardo Casertano, Paolo Giangrasso, Bruno Torrisi e Maurizio Puglisi. La regia è stata affidata a Michele Soavi, la produzione a Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction.

Rocco Chinnici 2018 Rai 1

The following two tabs change content below.

Patrizia Monaco

Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la propria passione per il cinema, muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione. Affronta le indecisioni della vita chiedendosi "Cosa farebbe Ellen Ripley?", sicura così di non sbagliare mai.

Lascia un commento