Tanti auguri Christian Bale! L’attore gallese compie 44 anni

Christian Bale

Auguriamo oggi buon compleanno al trasformista per eccellenza della sua generazione. Il grande Christian Bale spegne 44 candeline!

Christian Bale: i tanti volti del premio Oscar

Quello è il suo trucco. È questa la sua esibizione. Ecco perché nessuno capisce il suo metodo. Totale devozione alla sua arte. Assoluta abnegazione. Sai una cosa? È l’unico modo per fuggire da tutto questo, capisci?

Ci piace pensare che sia questa battuta uno dei motivi per cui l’attore nato ad Haverfordwest, il 30 gennaio 1974, ha accettato il ruolo di Alfred Borden nel bellissimo The Prestige di Christopher Nolan.

Una battuta che sintetizza perfettamente Christian Bale e la propria dedizione per i progetti cinematografici ai quali partecipa. Perché in quale altro modo definire un interprete che per anni, a discapito della sua stessa salute, si è ostinato a perdere e alternativamente guadagnare 25/30 kg di peso per calarsi nei panni dei suoi personaggi?

Dal folle yuppie Patrick Bateman di American Psycho, all’insonne Trevor Reznik di The Machinist. Dal Bruce Wayne / Batman della trilogia sull’uomo pipistrello, all’aviatore Dieter Dengler del film di Werner Herzog. E ancora il truffatore Irving Rosenfeld di American Hustle e il tossicodipendente Dicky Eklund di The Fighter, pellicola che gli ha regalato l’ambita statuetta.

Bale non ha mai smesso di stupirci con interpretazioni e film straordinari. Tra cui citiamo anche uno dei nostri preferiti: il western Quel treno per Yuma di James Mangold.

In un altro lungometraggio dello stesso genere lo vedremo prossimamente sul grande schermo. Parliamo di Hostiles, presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

Numerosi i grandi cineasti che lo hanno voluto come protagonista delle proprie pellicole. Il primo fu Spielberg, che lo scelse quando aveva solo 13 anni per L’impero del sole. Poi arriveranno, oltre ai già menzionati Nolan e Herzog, Terrence Malick, Michael Mann, Zhang Yimou e Ridley Scott.

Certo non è mancato nella sua carriera qualche passo falso, come Il regno del fuoco, Terminator Salvation, Harsh Times o il più recente Exodus. Ma mai dubitare della passione e delle sorprese che Christian Bale ha in serbo per tutti i cinefili del mondo, vedere qui sotto per credere!

Christian Bale
Christian Bale nel biopic sul politico statunitense, ex Vice Presidente degli Stati Uniti, Dick Cheney.

The following two tabs change content below.

Fabio Leonardi

Nato e cresciuto in provincia di Milano, appassionatissimo di cinema (per il quale vive e in qualche modo lavora), oltre che di musica, astronomia e di gatti.

Lascia un commento