Tolkien: in sviluppo un film biografico sull’autore de Il Signore degli Anelli

tolkien

I primi dettagli relativi alla produzione di un film biografico dedicato a Tolkien, leggendario autore fantasy e firma in calce de Il Signore degli Anelli.

Tolkien, un’intramontabile istituzione fantasy

Il genere fantasy è un vasto campo di riferimenti, storie e personaggi capaci di ispirare qualsivoglia medium, sia in campo ludica che in ambito cinematografico. E buona parte della contemporanea cosmologia archetipica alla base di derivazioni – fedeli o meno – è merito di J. R. R. Tolkien, filosofo, scrittore, glottoteta e linguista britannico e autore di capisaldi letterari riconosciuti da qualunque appassionato, inclusi quelli meno avvezzi a un simile background.

Va da sé, quindi, che la realizzazione di un film biografico dedicato alla sua carriera sia quantomeno opportuna, anche perché, così facendo, si eliminerebbero quelle zone d’ombra relative a manoscritti segreti o altro al fine di allargare ulteriormente il campo di omaggi da porre in essere in qualsivoglia direzione mediatica. Basti pensare ai successi planetari (e prettamente trasversali) de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, minuziose trasposizioni filmiche di mondi affascinanti pieni zeppi di comparti valoriali che avrebbero tutt’ora ragione di esistere.

La trama del film biografico sull’autore de Il Signore degli Anelli

Tolkien – questo il titolo del film biografico in questione – godrà di una produzione firmata da Chernin Entertainment per conto della Fox Searchlight, mentre la sceneggiatura di David Gleeson e Stephen Beresford svilupperà una trama incentrata sulla gioventù dell’autore. Gli eventi saranno ambientati prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, un evento che metterà in serio pericolo la sua sfera affettiva, divisa tra amicizie, amori e ispirazioni artistiche destinate a diventare intramontabili. Uno spaccato esistenziale molto toccante, che il regista Dome Karukoski dirigerà con pazienza e costanza affinché il risultato finale sia un qualcosa di assolutamente memorabile.

The following two tabs change content below.

Giorgio Longobardi

Multitasking addicted e formatore professionale. Divoratore di film, serie TV, anime e fumetti. Utopista, cultore del libero pensiero e grande appassionato di sport: tra i suoi sogni, quello di realizzare un gol in Premier League.

Lascia un commento